Dopo anni di collaborazione gli architetti Juri Battaglini, Gaetano Fornarelli, Mauro Lazzari e Marco Lazzari hanno fondato nell’Ottobre 2007 l’associazione professionale denominata Metamor Architetti & Associati.
Da anni lo studio ha intrapreso progetti di ricerca sul territorio, utilizzando, forme di sperimentazione e coinvolgimento degli abitanti. Per tale progetto di ricerca si avvale di una struttura multidisciplinare di cui i soci dello studio sono parte dei fondatori, tale struttura è denominata LUA Laboratorio Urbano Aperto, e si occupa di progettazione partecipata finalizzata alla comunicazione, sviluppo, trasformazione, valorizzazione delle risorse territoriali, attraverso processi di coinvolgimento e azione creativa delle comunità locali.
Lo studio svolge attività di consulenza per committenti pubblici e privati finalizzata al recupero del patrimonio immobiliare, alla progettazione e realizzazione di nuovi edifici, alla pianificazione urbana e territoriale anche attraverso attività di di coinvolgimento delle comunità locali. Tra le altre attività Metamor offre consulenza finalizzata alla progettazione e realizzazione di allestimenti permanenti ed eventi di natura temporanea, alla progettazione grafica e al brand identity aziendale. Tra gli incarichi pubblici più importanti:
- Programma Integrato di Rigenerazione Urbana – primo e secondo stralcio della rete ecologica relativa al quartiere Leuca – Comune di Lecce
- Rete di Interconnessione tra i centri minori per la mobilita’ lenta- primo stralcio – Unione dei Comuni Terre di Mezzo (Le).
- redazione Programma Integrato di Rigenerazione Territoriale ”terre dei Paduli tra ulivi, pietre e icone”
- itinerario “la storia e il mito”. sistema di interconnessione a mobilita’ lenta a sostegno del SAC porta d’oriente e del futuro ecomuseo di Patù.
- Cineporto di Lecce – Apulia Film Commission
- sala multiuso per proiezioni cinematografiche ed eventi culturali pubblici Cinelab Giuseppe Bertolucci a Lecce – Apulia Film Commission
- completamento del restauro del complesso dell’ex Convitto Palmieri della Provincia di Lecce